Il Torneo delle Skiappen

Ciao a tutti, eccoci di nuovo qui! Oggi parliamo del torneo delle Skiappen. Che cos’è il torneo delle Skiappen? E’ un Super Torneo dove partecipano il fior fiore dei calciatori della Parrocchia San Benedetto abate di Fiumicino. quattro squadre composte da 6 giocatori ognuno, tutti grandi fuoriclasse di un tempo che hanno preferito alla carriera calcistica, il duro lavoro quotidiano e la famiglia ;-).

E le mogli di questi atleti un tempo giovani promesse, cosa faranno per allietare le loro fatiche a fine torneo? Ma certo è stato pensato proprio tutto in questo torneo…ci sarà una gara culinaria con tanto di votazione per eleggere la migliore cuoca del torneo.

Appuntamento alle ore 18.30 al campo da calcetto che si trova all’interno della parrocchia. Un campo da calcetto vero, in erba sintetica, adiacente alla chiesa, un prefabbricato costruito recentemente per i fedeli che abitano a Parco Leonardo e zone limitrofe.

Questa comunità l’ho vista crescere, mi ricordo ancora le prime Messe che venivano fatte in una saletta, sempre qui in zona. Poi visto il crescente numero di partecipanti e la necessità di evangelizzare e condividere con il quartiere la parola di Cristo, il Vescovo con il Comune di Fiumicino, ha ritenuto opportuno dare un posto a tutti i fedeli di questo nuovo quartiere per riunirsi, pregare, celebrare la Santa Messa e i sacramenti della fede Cristiana.

Oggi questa comunità è ricca di partecipanti, tantissimi dei quali attivi in tutte le realtà parrocchiali, dal catechismo, all’oratorio, al corso prematrimoniale e in tutte le altre attività parrocchiali.

Quindi torniamo al Torneo Skiappen, appuntamento alle 18.30. Per l’occasione è stato creato un gruppo di Whatsapp denominato Torneo di Calcetto, 150 messaggi al giorno per circa una settimana…………. chi viene, chi non viene, chi si ritira, chi verrà solo per la cena, chi non viene perchè si è offeso, bisogna fare le squadre, no le squadre le facciamo al campo con il sorteggio, e cosi via………..

Ultimi messaggi prima di arrivare al campo, a che ora avevamo detto che si iniziava?…………

Nel frattempo le signore mogli si adoperavano nel cucinare una pietanza da portare al campo per la cena. Anche loro hanno creato il loro gruppo di Whatsapp e non voglio sapere quanti messaggi si sono scritte. Comunque si sono divise il da fare e ognuna ha preparato una pietanza diversa. C’è anche una coordinatrice del gruppo che divide i compiti, Claudia, sempre presente nell’organizzazione della parrocchia e organizzatrice ufficiale per le mogli.

Ultimi preparativi di casa Mele

Preparo la famosa borsa che abbiamo comprato per la giornata delle panzone, ve la ricordate? Metto dentro Kit da doccia che poi non utilizzerò, cambi vari, completo della Roma, scarpini da calcetto e siamo pronti. Paola ha infornato due torte alle mele……….. Famiglia Mele, torte alle mele……… le fa buonissime, ma sopratutto le fa con amore, quindi sono sempre ottime.

Stiamo andando un po lunghi con i tempi, appuntamento alle 18.30 sono le 17.50, tempo di cottura 40 minuti……

Prepariamo il resto della famiglia, Carola, Gabry, Benny e Mamma. Papà, visto che prevede che usciremo in ritardo, cambia i piani, si mette già vestito per la competizione, completo della Roma e kit da calcetto. Sono le 18.30 messaggio di ritardo di 10 minuti nel gruppo di Whatsapp, ne fanno eco altri 4-5 di altri partecipanti, spegniamo il forno dove si stavano cuocendo le torte e si parte. Paola tornerà prima della cena per prenderle perchè non si poteva trasportarle ancora bollenti.

Arrivo in Parrocchia

Siamo arrivati, l’aria è di festa, i partecipanti sono di tutte le età, tutte famiglie, ci sono grandi, piccoli e piccolissimi. Tante persone che riempiono il patio adiacente al campo di calcetto.

C’è anche un compleanno di bambini e gli abbiamo invaso lo spazio………..

Appeso alla rete del recinto del campo c’è un cartellone con i nomi delle squadre, ispirati ai grandi club calcistici :

  • Atletico Madrid
  • Thottenam
  • Liverpool
  • Barcellona

Leggermente più a destra ci sono i nomi delle squadre ribattezzati :

1 Atletico ‘na Vorta

2 Storthenam

3 Liverpolli

4 AS Kiappe

con la classifica a punti.

IMG-20160430-WA0004

IMG-20160430-WA0003

IMG-20160430-WA0001

IMG-20160430-WA0002

Inizia il torneo

La prima partita viene giocata da AS Kiappe contro Liverpolli: c’ è l’ingresso in campo delle due squadre, in prima fila a fare il tifo per le due squadre ci sono mogli, figli e simpatizzanti. L’atmosfera è piacevole, si respira un clima di festa, tutti in armonia e in sintonia, per un evento sportivo di aggregamento per le famiglie della Parrocchia San Benedetto abate di Fiumicino.

IMG-20160430-WA0005

Mentre la partita prosegue, le azioni sia da una parte che dall’altra si fanno sempre più interessanti ma sembra che la squadra più forte sia l’AS Kiappe che già dai primi minuti è riuscita a piazzare un paio di Goal con Orazio e Enrico. I Liverpolli, gli avversari, sembrano storditi e non riescono a reagire: nel secondo tempo in campo c’è una sola squadra e la partita finisce 8-1 per l’AS Kiappe….

Continuano le partite, si incontrano l’Atletico ‘na vorta e lo Storthenam, bella partita che finisce 4 a 1 per l’Atletico ‘na vorta. Partita arricchita da un paio di giocate di Raffaele (io) da fermo che ricorda il Ronaldhino dei migliori giorni, uno stop a seguire con assist di tacco e un paio di goal al volo in corsa……

Tutte le squadre si incontrano, le partite sono più brevi, parliamo di vecchie glorie……. i tempi sono di 20 minuti, fino ad arrivare alla partita finale. Inizia anche a piovigginare ma si può continuare a giocare.

Ultima partita, quella decisiva, siamo tutti stanchi morti, c’è chi fa il vago e vorrebbe rinunciare ma alla fine riusciamo tutti a rientrare in campo per completare il torneo.

Finale del Torneo

Finale AS Kiappe – Atletico ‘na vorta: la partita è molto equilibrata all’inizio ma l’AS Kiappe piano piano prende possesso del campo e si porta in vantaggio. A breve riescono a infilare la seconda rete e finisce il primo tempo sul 2-0. L’Atletico ‘na vorta perde uno dei suoi uomini per uno stiramento e il lavoro dei compagni già stremati in campo e sotto di 2 goal si fa ancora più pesante. La squadra non risponde piu ai comandi e fa fatica a correre dietro agli avversari dell’AS Kiappe.

Ma proprio quando non te l’aspetti, ecco il Goal dell’Atletico ‘na vorta (non mi ricordo se questo l’ho segnato io) e la partita va sul 2-1 per l’AS Kiappe. Siamo nei minuti finali, manca proprio poco alla fine, l’Atletico ‘na vorta prova a raggiungere il pareggio e l’AS Kiappe stanchi sembrano cedere campo. L’Atletico attacca ma anche questa azione finisce tra i piedi del portiere Enrico che dalla sua porta tenta il tiro della domenica, da 30 metri, e riesce nell’impresa! Il suo tiro viene sporcato dall’attaccante (Raffaele) e si va ad infilare sotto agli incroci dei pali della porta avversaria per il 3-1………………….!!!!!!!!!! Goal del Torneo…………!!!!!!!

IMG-20160501-WA0007

A questo punto i giochi sono fatti, a nulla serve il Goal che mette a segno poco dopo l’Atletico con Raffaele, perchè l’arbitro di questa finale, Alessandro Longo, decreta la fine delle ostilità, la partita termina 3-2 per AS Kiappe che si aggiudica il torneo tutto in una serata della Parrocchia San Benedetto abate di Fiumicino.

E’ ora del Buffet per tutti……..

E dopo la faticata, ci sta anche l’abbuffata. Adesso è ora di rifocillarsi! In una sala della parrocchia le signore mogli hanno preparato un buffet con le pietanza cucinate con le loro manine. C’è di tutto: piatti freddi, pizza, piatti tipici di regioni del sud e lasagna, non manca da bere, acqua, coca cola e soft drink vari…….

Per ogni pietanza c’è un cartellino con un numero e alla fine ognuno potrà votare la portate che gli è piaciuta di più.

Io ho mangiato un po di tutto e mi è piaciuto tutto. In questa piccola sala ci sono tutti i partecipanti, si sta bene tutti insieme, c’è un aria serena e di convivialità.

Alla fine della cena ci saranno le premiazioni della portata che ha ricevuto più consensi e della squadra che ha vinto il mini torneo.

 

Ma noi siamo andati via poco prima della premiazione perchè in tutto questo non vi scordate che ci siamo portati le 3 Belve…….. che adesso sono stanche morte e iniziano a dare i numeri. Due di Tre (Carola e Gabry) tutta la sera hanno corso, hanno giocato, si sono arrampicati dappertutto, hanno pianto, hanno rotto le scatole a tutti e a tutto e adesso sono esausti. Benny, invece, è stata come sempre tranquilla al suo posto e non si è né vista né sentita.

Ecco la Vincitrice della cucchiara d’oro……. Hoana!

IMG-20160510-WA0000

Conclusione:

E’ sempre un piacere partecipare a queste giornate di convivialità, ci si incontra, si respira un’aria di festa, non sempre ci si conosce  tutti ma è come se tutti ci conoscessimo da sempre.

IMG-20160430-WA0007 IMG-20160430-WA0006 IMG-20160430-WA0013 IMG-20160430-WA0011 IMG-20160430-WA0009 IMG-20160501-WA0002 IMG-20160501-WA0001 IMG-20160501-WA0000 IMG-20160430-WA0015 IMG-20160501-WA0003 IMG-20160501-WA0006 IMG-20160501-WA0005 IMG-20160501-WA0004

Grazie a tutti per la splendida serata che ci avete regalato.

A dimenticavo………Grazie a Don Javier e Don Giovanni per averci ospitato!!!

 

Ciao a presto da Raffaele e dalla Apples Family

benny 6