Ciao a tutti amici, come state? Oggi parliamo di gravidanza.
Era un po’ che non scrivevo su questo BLOG…….sono stato un po’ preso dagli eventi di casa………nausee, lavoro, lavastoviglie, lavatrici, bambini a scuola, riprendi i bambini a scuola, Benny che è una santa ma ogni tanto rompe, prepara la colazione, il pranzo, la cena, cambia il pannolino, fai il bagnetto, dai qualche sculaccione, cerca una casa più grande….. fai la dieta……….
Arriva la numero 4 ……….è femminaaaaaa
Ma veniamo a noi, in video vi abbiamo già detto che è in arrivo il quarto bambino, ma quasi sicuramente è una bambina, si l’abbiamo vista durante l’ecografia morfologica. La ginecologa ha preso le varie misure della bambina e ce l’ha fatta vedere…….un amore, con il dito in bocca, ma si proteggeva le parti intime…….comunque sia la Dott.ssa ci ha detto che era quasi sicuro che fosse una femmina…….
Detto questo evviva le donneeeeee 😉
Ma cosa ci aspetta nei prossimi mesi? Quando ho iniziato a scrivere della nascita di Benedetta volevo scrivere un articolo sulle varie tappe di una gravidanza, cosa serve, cosa non serve, le cose da preparare e così via, ma poi tra una cosa e l’altra non ho fatto in tempo……
Visto che ora sono in tempo, lo scrivo……… hai visto mai che a qualcuno serve?????
Ma cerco di rispondere alle domande più comuni, non essendo un medico e non potendo dare istruzioni mediche.
Quale sono le domande che le persone si fanno e soprattutto digitano in internet……. ho fatto una piccola ricerca e sono una marea.
Ma proprio tante….. certo non le scriverò tutte ma solo alcune…
Iniziamo con le più semplici….
Quali sono i primissimi sintomi di gravidanza?
Ecco alcuni sintomi suggeriti da Paola:
- Nausee (Già dal secondo mese, in genere finiscono intorno al quarto mese ma chi è più sfortunato se le porta fino al parto)
- Spossatezza (fiacca e stanchezza generale)
- Eventuali giramenti di testa
Quando fare il test di gravidanza?
Il test di gravidanza oggi si può fare sia qualche giorno dopo il rapporto che dopo il primo ritardo del ciclo mestruale.
E’ sicuramente più attendibile fare il test qualche giorno dopo il ritardo del ciclo mestruale.
Come funziona il test di gravidanza
Il test di gravidanza è semplicissimo da usare, viene venduto in farmacia o acquistabile anche su internet per chi non va di fretta e di solito si può acquistare in confezione singola o doppia usa e getta.
Una volta scartata la confezione, il test ha la forma di uno stick. Quello che bisogna fare è urinare sullo stick che rileverà la presenza dell’ormone HCG o ormone della gravidanza.
Di solito il test di gravidanza ha un rilevatore che restituirà il risultato in pochi secondi attraverso la comparsa di linee colorate. Per il risultato del test vi invito però a leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione perchè potrebbero variare da una casa produttrice all’altra.
Come calcolare le settimane di gravidanza?
Il calcolo delle settimane di gravidanza inizia con l’ultimo ciclo mestruale. Ovvero dalla data dell’ultima mestruazione inizia il conteggio, es: se hai avuto l’ultima mestruazione il 10 Marzo, il 17 Marzo siamo già a una settimana di gestazione.
Come dormire in gravidanza?
E’ consigliato dormire sul fianco sinistro con la gamba sinistra distesa e la gamba destra piegata in avanti. Questa posizione favorisce la digestione e distribuisce il peso in modo uniforme.
Ti potrebbe essere d’aiuto un cuscino di quelli lunghi, a forma di serpente, che poi potrai utilizzare anche durante la fase di allattamento.
Cosa mangiare in gravidanza?
E’ consigliata un’alimentazione varia, una dieta mediterranea che prediliga le proteine che aiutano a far crescere il bambino.
Evitare carni crude e/o al sangue, pesci crudi o crostacei non cotti bene. Lavare bene tutte le verdure, meglio se con bicarbonato o uno dei disinfettati consigliati.
Cerca di seguire questi piccoli consigli per evitare di prendere la Toxoplasmosi se non l’hai già avuta.
E’ consigliato non esagerare soprattutto con i carboidrati e di non prendere tantissimi kg durante i nove mesi di gestazione. In teoria non si dovrebbero superare i 9 kg di peso durante la gravidanza.
E’ bene farsi seguire da un medico e se necessario farsi prescrivere una dieta equilibrata.
Ho iniziato a scrivere questo articolo qualche mese fa……… ora ci siamo quasi, il tempo sta per finire……
Queste sono solo alcune semplici domande e risposta. Ce ne sarebbero ancora tante, ma tante….ma non è il caso di menzionarle tutte.
Con la gravidanza preparate anche tanti pannolini, tanta buona pazienza e iniziate ad allenarvi a dormire poco…… 😉
Conclusioni:
Una notizia di servizio: Herbert Valensise non presta più servizio all’ Ospedale Fatebenefratelli di Roma, ora è Primario presso il Policlinico Casilino.
Noi aspettiamo Francesca e ci aggiorniamo al prossimo articolo……
Ciao da tutti noi….
Raffaele